Cosenza: Il Collettivo Autonomo Studentesco convoca un’assemblea

1

Martedì 13 Settembre, il giorno prima dell’inizio della scuola, il Collettivo Autonomo Studentesco – Cosenza convoca un’assemblea studentesca cittadina in vista di un autunno di lotte denso di momenti di conflitto e aggregazione.

L’obiettivo di questa assemblea è costituire un momento di riflessione pubblico bisettimanale da cui si parta per provare a “generalizzare” un’ostilità contro Renzi e il Partito della nazione, con le sue politiche di austerità, i suoi corollari clientelari-mafiosi e la sua supinità ai diktat della troika, chiara è quindi la volontà di parlare di Referendum Costituzionale ma di non rinchiudersi nella sterile difesa di una costituzione ormai svuotata di ogni suo significato sostanziale.
Questo referendum, rappresenta noi il momento decisivo per dimostrare ferma opposizione al partito della nazione 10676383_1546406518935346_3899981960548525996_nche da troppo tempo opprime, reprime e distrugge spazi e beni comuni, come ha già fatto con il DDL Buona Scuola.
La Buona Scuola di cui già tanto abbiamo parlato e che tanto abbiamo contestato.
Ripartendo da dove ci siamo lasciati nello scorso anno scolastico possiamo riorganizzarci e ampliare una contestazione già diffusa, rapportandoci anche alle specificità territoriali.
Ripartendo da dove ci siamo lasciati nello scorso anno scolastico possiamo riorganizzarci e ampliare una contestazione già diffusa, in tal direzione, un’importanza centrale è data al processo di contrapposizione che dobbiamo riuscire a costruire nell’autunno, per renderlo maggioritario non solo nelle urne, ma soprattuto nel protagonismo sociale di chi è ricattato dalla crisi e vede nella possibilità di vittoria del “NO” un’occasione di presa di parola.
Dobbiamo costruire quindi il “NO SOCIALE” attraversando le strade, i quartieri popolari, le case occupate, i posti di lavoro, le università e le scuole, innestando sinergia e dialogo tra le varie lotte condotte in posti diversi dalle fasce più deboli ma più “incazzate” di questa società.
“Il proposito è quello di raccogliere quanto costruito in una grande manifestazione nazionale a Roma, da convocarsi la settimana precedente al referendum e capace di puntare non tanto su una ricomposizione politica delle organizzazioni, ma piuttosto di mettere a disposizione i nostri percorsi ai moltissimi che, isolati e impauriti, rispondono col cinismo e con la delega alla miseria che ci viene imposta.” (-dall’assemblea dei movimenti proposte per l’autunno- www.infoaut.org – Venaus, Val Susa, 17 Giugno)

Per questo motivo, invitiamo studenti, docenti, insegnanti, genitori e cittadini a una larga e diffusa partecipazione all’assemblea che si svolgerà come già scritto il 13 Settembre 2016, alle ore 16:30, presso il C.P.O.A. Rialzo (area ex capannoni Ferrovie Della Calabria – viale Parco – Cosenza).
A seguito dell’assemblea avrà luogo la proiezione con dibattito e aperitivo sociale di “V per Vendetta”, film del 2005 diretto da James McTeigue, tratto dal romanzo grafico V for Vendetta, scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd, prodotto per il grande schermo dai fratelli Wachowski.

Cosenza, 7 Settembre 2016
Collettivo Autonomo Studentesco – Cosenza

Print Friendly, PDF & Email

1 thought on “Cosenza: Il Collettivo Autonomo Studentesco convoca un’assemblea

Lascia un commento