Consulta Nazionale dei CAF: RdC, analisi dati raccolti in 10 città campione tra cui Cosenza

La Consulta Nazionale dei CAF ha analizzato i dati raccolti in 10 città campione, distribuite tra nord, centro e sud Italia, su 7.964 domande presentate fino al 20 marzo. Le città sono: Torino, Milano, Venezia, Livorno, Grosseto, Roma, Napoli, Cosenza, Bari e Palermo. Ad oggi sono oltre 500.000 gli italiani che si sono rivolti agli sportelli dei CAF.

Attraverso i dati raccolti si è potuto produrre una prima analisi qualitativa, a due settimane dall’inizio della presentazione  delle domande,  per approfondire le tendenze in atto. Lo studio ha preso in considerazione un panel di 10 città diverse tra loro per ricchezza pro capite e per dimensioni.

Maschi e femmine, prosegue il comunicato, a livello nazionale si equivalgono (50,6% uomini e 49,4% donne) mentre a livello di suddivisione per aree del Paese assistiamo ad uno sbilanciamento notevole al centro (42,8 %uomini contro il 57,2% donne). Un simile sbilanciamento, ma in questo caso verso il sud, lo abbiamo verificato per i richiedenti under 30, i Millennials: sono il 6,8% in media solo perché trascinati da una percentuale al Sud del 10,3%, mentre al nord sono il 4,7% e al centro il 3,2%. Altro elemento di interesse generale rilevato dall’indagine è dato dal numero delle domande dei cittadini stranieri rispetto a quelle dei cittadini italiani: la media nazionale del 9,5% degli stranieri richiedenti il RdC ha un picco al Nord del 15,4%, scende al Centro al 9,3%, per crollare al Sud al 3,4%.

Fondamentalmente 8 domande su 10 vengono depositate dalle famiglie ma, mentre al Nord e al Centro il Reddito di Cittadinanza è chiesto da single rispettivamente per il 21% e il 23%, al Sud il numero si abbassa fino al 12,4%.

Un altro dato riguarda le richieste della Pensione di  che al Nord è stata richiesta dal 2,9%, al Centro dal 9,2% e al Sud dal 12% degli aventi diritto.

Non risultano presso i CAF particolari difficoltà nella raccolta delle domande che prosegue ordinata.

Print Friendly, PDF & Email