traduciamo un articolo di Abel Prieto apparso su granma.cu

La giornalista e ricercatrice canadese Naomi Klein ha studiato a fondo l’uso delle crisi che corporazioni e politici hanno fatto a proprio uso e consumo per attuare il modello neoliberista in tutta la sua durezza.

Nel suo libro Shock Economy l’autrice svela un importante antecedente a questo tipo di operazione: il macabro progetto Mkultra.

La CIA assunse lo psichiatra Ewen Cameron, tra il 1957 e il 1964, per condurre esperimenti sul controllo mentale. Cameron voleva “riconfigurare” le credenze e i valori di un individuo, cancellare i suoi ricordi e la sua identità, distruggere le sue facoltà intellettuali. I suoi topi di laboratorio erano pazienti bisognosi di un minimo aiuto psicologico e non davano mai l’autorizzazione a arrendersi ai tormenti a cui erano sottoposti: «Li privò del sonno e li isolò per settimane, quindi somministrò alte dosi di elettroshock e cocktail di droga . Li ha trasportati negli stati preverbali e infantili »(Shock Economy).

I risultati di Cameron alimentarono i manuali della CIA per “tecniche di interrogatorio”. Includevano l’uso di sofisticati metodi per torturare i prigionieri ed erano molto utili durante la repressione nel Cile di Pinochet, nei paesi dell’America Latina segnati da sangue e fuoco dal Piano Condor, ad Abu Ghraib, nella base yankee di Guantanamo, in Afghanistan.

Ciò che Cameron fece sulla scala della psiche individuale fu amplificato per includere la psiche collettiva nel “capitalismo del disastro”. Una delle esperienze analizzate da Shock Economy è precisamente quella del Cile. La sporca guerra contro Allende, il colpo di stato militare e la caccia, la tortura e l’omicidio di “sovversivi” costituiscono una delle crisi che esamina. Ci mostra come la società, il governo degli Stati Uniti e i suoi alleati locali progettarono il panorama ideale per l’azione degli ideologi più neo-ortodossi del neoliberismo: Milton Freedman e il suo team dell’Università di Chicago. Grazie alla barbarie fascista e al terrore, le ricette più selvagge del modello sono state applicate in Cile senza ostacoli.

La dottrina dello shock … fornisce molti altri esempi in cui si sono combinati una crisi, un trauma collettivo e l’imposizione di un forte regime corazzato per le élite e terribile per la maggioranza.

Ora, in un’intervista sul nuovo coronavirus, Naomi Klein torna all’esempio dell’uragano Katrina, quando “Washington pensò come la Heritage Foundation, si unirono e crearono un elenco di soluzioni di libero mercato”. Le persone, traumatizzate dalla catastrofe hanno assistito a tagli impotenti nei servizi sociali e nella privatizzazione delle scuole pubbliche e di tutto ciò che è privatizzabile. Nota inoltre che “la persona che ha presieduto il gruppo Katrina era Mike Pence”, il che significa che il vice presidente di Trump, che ora dirige la gestione della pandemia. “Possiamo essere sicuri che si verificherà esattamente lo stesso tipo di riunioni (che sono state convocate per Katrina)”, sottolinea.

Ramonet ci ricorda nel suo saggio The Pandemic and the World-System che il fascismo è nato proprio a seguito di una crisi molto grave e ha trascinato masse disperate dopo la sua demagogia. La storia si ripeterà? Si chiede. Vale a dire: un altro mondo peggiore è possibile?

Ma sia lo scrittore canadese che Ramonet, così come molte altre personalità che hanno discusso le lezioni avute da questa epidemia, concordano sul fatto che è necessario mobilitare le persone meritevoli di questo mondo e sollevare “trincee di idee” per tagliare le forze oscure.

La pandemia ha fatto circolare teorie deliranti, alcune promosse da qualcuno come Trump, che vuole distogliere l’attenzione dai suoi errori e incolpare la Cina, concentrarsi su un “fattore esterno”.

Il cancelliere brasiliano ha avuto una rivelazione: il coronavirus è un complotto per stabilire il potere comunista sul pianeta. Negli Usa simili dubbi sono stati resi espliciti nelle proteste dei sostenitori dell’estrema destra radicale che interpretano le restrizioni dell’epidemia come ispirate dal comunismo e persino dal diavolo. Ad Annapolis, nel Maryland, un manifestante ha detto: “Satana è dietro tutto questo, perché vuole un governo mondiale”.

L’industria culturale egemonica, come lo psichiatra della CIA, ha fatto tutto il possibile per rimuovere la memoria e la capacità di pensare. Ha lavorato instancabilmente sulla massiccia formazione di creature intontite, gestibili e infantili. Proprio il branco che il fascismo richiede.

Print Friendly, PDF & Email