PALESTINA. LA CHIAVE PER LA GIUSTIZIA: PORRE FINE ALLA NAKBA IN CORSO

Il 14 e 15 maggio, ti invitiamo a unirti a noi per eventi che ricordano i 72 anni dalla Nakba palestinese, o catastrofe – la pulizia etnica e il trasferimento forzato da parte delle milizie sioniste della maggioranza della popolazione palestinese indigena per fare spazio a uno stato escludente, basto sul colonialismo di insediamento.

La Nakba continua oggi per i palestinesi che vivono sotto il regime di occupazione e apartheid di Israele, con il sostegno di stati, imprese e istituzioni complici.

La maggior parte dei palestinesi esiliati dalla loro terra d’origine conservano ancora le chiavi delle loro amate case. La chiave per i rifugiati palestinesi è diventata un promemoria della tragedia palestinese e un simbolo della determinazione a garantire che un giorno i nostri rifugiati possano tornare.

Le scene dei trasferimenti forzati della Nakba ci ricordano l’esperienza di molti milioni di migranti, rifugiati e senzatetto in tutto il mondo che non hanno un posto che possono chiamare casa a causa degli impatti devastanti del militarismo, del razzismo, del capitalismo neoliberista e della crisi climatica.

Oggi, il COVID-19 si aggiunge alle gravi minacce che i palestinesi e altre popolazioni vulnerabili in tutto il mondo già affrontano.

I nostri eventi del 14 e 15 maggio commemoreranno la Nakba, si opporranno ai trasferimenti forzati e alle espulsioni dalle case e si mobiliteranno per il ritorno come chiave per la giustizia (#KeyToJustice) Unisciti a noi!

#KeyToJustice Webinar – 14 maggio, ore 15:00 (ora Italia): Rafeef Ziadah, Marta Ill e Rey Perez Asis discuteranno delle connessioni tra la lotta palestinese per porre fine alla Nakba in corso e le lotte di milioni di rifugiati, migranti e coloro che lottano per un alloggio adeguato in tutto il mondo, in particolare durante la pandemia.

#KeyToJustice Azione Globale – 15 maggio: Condividi sui social media una foto di te con una chiave in mano e tagga il tuo post con #KeyToJustice. Scopri come creare una chiave a casa con questo video fai-da-te. La chiave simboleggia non solo il ritorno dei rifugiati palestinesi, ma la connessione delle nostre lotte per l’uguaglianza, la dignità e la libertà, per tutti coloro che non hanno casa, affrontano la brutalità e resistono alla cancellazione.

Manifestazione online per il Giorno della Nakba – 15 maggio, ore 20:00 (ora Italia): Con relatori e artisti tra cui DAM, Janna Jihad, Diana Buttu, Roger Waters e Ken Loach. Organizzato da Palestine Solidarity Campaign (UK), Jewish Voice for Peace (US), South African BDS Coalition e BDS Movement.

Le nostre mobilitazioni collettive aiuteranno a girare la chiave della giustizia (#KeyToJustice).

BNC | Traduzione di BDS Italia

Print Friendly, PDF & Email