OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE. DIFFONDIAMO LA SOLIDARIETÀ EUROPEA PER UNA POLITICA DI SALUTE PUBBLICA E UNIVERSALE!

Le politiche di austerità adottate dai paesi europei e dall’Unione Europea (UE) in tutti questi anni stanno mettendo a dura prova i nostri sistemi sanitari e tutti servizi pubblici ciò nonostante il coraggio e la dedizione di cui fanno prova i medici e tutto il personale sanitario. Noi esigiamo che la lezione che deriva da questa crisi siano tratte fin da ora. La salute non è un costo ma una risorsa e un investimento, la salute non è una merce.
L’Unione Europea può ancora superare questa crisi cambiando radicalmente il suo orientamento.

L’Unione Europea non può più dipendere dalle direttive della Commissione Europea e del Consiglio dei Ministri o ancora da quelle della Banca Centrale e del Fondo Monetario Internazionale che l’hanno ridotta ad essere un ente di controllo economico, imponendo misure di austerità a vantaggio della finanza e delle industrie internazionali.

L’Unione Europea deve diventare una realtà politica capace di organizzare la solidarietà sociale con dei servizi pubblici forti in grado di proteggere le popolazioni dai rischi per la salute e dalla povertà e di garantirne l’accesso e le opportunità a tutti i cittadini. Il Parlamento Europeo, in rappresentanza dei popoli, deve avere un ruolo preponderante.

Solo cosi l’Europa politica e sociale avrà un avvenire.
Facciamo appello alla solidarietà tra i popoli, alla coscienza del destino comune, all’abolizione delle frontiere, alla nostra umanità.

Per l’Europa esigiamo un servizio pubblico di salute solidale e universalistico, accessibile a tutti e a tutte, su tutto il territorio.

Il 7 aprile è la giornata mondiale per la salute:

Vi invitiamo a manifestare il vostro sostegno “diffondendo la solidarietà, non il virus” con un’azione “striscione bianco” il 7 aprile:
1. Appendete il vostro messaggio su uno striscione o su un cartello in un posto visibile
2. Fatevi la foto/video con i vostri messaggi
3. Condivideteli sui social con l’hashtag #health4all #salutepertutti indirizzateli anche ai vostri rappresentanti istituzionali
4. Sulla carta interattiva bit.ly/Agir4Health
(Come fare? Seguire la linea della carta interattiva- scrivete l’indirizzo della vostra localizzazione-cliccate su “aggiungete sulla carta”- inserite una foto o un video)

Print Friendly, PDF & Email