Villaggio Europa: un altro tassello al piccolo esperimento di partecipazione

Continuiamo ad informarvi sul piccolo esperimento di democrazia diretta su Villaggio Europa. Passo dopo passo, seguendo l’intricato iter burocratico, dal finanziamento alla progettazione siamo arrivati al Bando emanato dall’Amministrazione Comunale relativo agli “Interventi di riqualificazione sociale e culturale Viale dei Giardini – Villaggio Europa”. L’esperimento è consistito nello stralcio di una parte dei fondi destinati al nostro Quartiere per provare a realizzare alcune opere sentendo direttamente gli abitanti di Villaggio Europa. Ci siamo inseriti nell’iter progettuale con due assemblee di quartiere ed un sondaggio dal quale abbiamo ricavato tutte le problematiche strutturali e sociali. Le opere indicate e compatibili con il finanziamento sono state integralmente accettate e progettate anche attraverso alcuni sopralluoghi con i tecnici. Aspettiamo adesso la scadenza del bando e l’aggiudicazione dei lavori e quindi la realizzazione delle opere. Questo per noi potrebbe rappresentare un primo esempio che sconfessa totalmente un approccio autoritario alla gestione del bene comune. Abbiamo sempre sostenuto che quando i cittadini partecipano ed hanno la possibilità di decidere sulle proprie vite si sperimentano nuove forme di decisionalità sui beni comuni capaci di tutelarli ed innescare processi virtuosi per l’intera comunità. Tutto il processo è avvenuto nella massima trasparenza e soprattutto senza chiedere “favori” ma praticando doveri ed esercitando diritti. Una buona prassi che speriamo possa diventare patrimonio comune e replicabile nella nostra città. Con il vostro aiuto sarà solo l’inizio. Come comitato di quartiere, infatti, siamo ben consapevoli dell’esistenza di altri problemi che affliggono il Villaggio Europa. Dall’illuminazione alla manutenzione del verde, dal ripristino delle strade e dei marciapiedi alla manutenzione dei palazzi Aterp, dal ponte di legno sull’Emoli alla chiusura del campo di calcio. Invitiamo per questo tutti i cittadini ad unirsi a questo piccolo esperimento, a farsi avanti con idee ed energie. Ci troverete sempre lì, in Piaza Italia. Se rimaniamo a casa e non ci interessiamo del Quartiere qualcun altro lo farà per noi e sappiamo come. Se la comunità è unità nessuno la può fermare! Jam’avanti!

Comitato Autonomo Territoriale “Villaggio Europa”

DALLA RELAZIONE GENERALE ALLEGATA AL BANDO
“Villaggio Europa
Gli interventi previsti a Villaggio Europa sono relativi alla biblioteca e alla sistemazione di aree a verde. Le lavorazioni previste per la biblioteca mirano al suo potenziale utilizzo. Attualmente l’immobile non viene utilizzato a causa delle infiltrazioni d’acqua provenienti dalla copertura, si prevede il rifacimento del manto impermeabile e della pavimentazione della stessa. Al fine di poter garantire l’accesso a tutte le utenze, si ricorrerà all’istallazione di un servoscala. Inoltre verrà effettuata la tinteggiatura delle pareti interne ed esterne.
La sistemazione delle aree a verde prevede la realizzazione di un campo di pallavolo, dalle dimensioni regolamentari, con trattamento superficiale in resina; la messa in sicurezza dei giochi per bambini già presenti nell’area, l’istallazione di nuovi giochi e l’inserimento di un percorso vita. Altro importante intervento è rappresentato dalla realizzazione di un impianto di illuminazione che attraversa gli spazi verdi (oggi gran parte dell’area di sera non può essere praticata in quanto praticamente buia).
Percorso pedonale-ciclabile via Mosca Altro intervento inserito nel progetto è il percorso pedonale-ciclabile previsto a via Mosca (strada che collega l’area attrezzata del Torrente Surdo a Villaggio Europa). Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per il marciapiede esistente, lato ovest, attualmente in bitume; la nuova pavimentazione sarà in masselli di calcestruzzo vibrocompressi. Per quanto riguarda invece il marciapiede lato est, verrà realizzata una pista ciclabile con trattamento superficiale in resina.”

https://www.comune.rende.cs.it/archivio-news/interventi-di-riqualificazione-sociale-e-culturale-viale-dei-giardini-villaggio-europa/

Print Friendly, PDF & Email