I lavoratori della SGA Srl in sciopero

0

COMUNICATO STAMPA

Secondo giorno di sciopero dei lavoratori della società SGA Srl, azienda che gestisce l’appalto della pulizia dei rotabili e degli impianti della società Ferrovie della Calabria per il deposito di Cosenza e delle stazioni ferroviarie della provincia.
I motivi che hanno portato i lavoratori a incrociare le braccia e a sospendere le attività sono, come sempre più spesso accade nel settori degli appalti, la mancata erogazione degli stipendi.
Una situazione insostenibile considerato che questi lavoratori, il cui stipendio non supera in alcuni casi i 500 €, sono in contratto di solidarietà e operano sull’appalto con un organico ridotto rispetto a quanto previsto nel contratto sottoscritto tra la committente Ferrovie della Calabria e la SGA Srl.
L’appalto rappresenta l’ennesimo caso in cui le società di proprietà pubblica, come appunto la Ferrovie della Calabria srl, attivano attraverso l’esternalizzazione delle attività di pulimento forme di sfruttamento e precarizzazione del lavoro senza valutare che, nel caso in cui le aziende appaltatrici non hanno una capacità industriale tale da garantire i giusti salari nei tempi previsti, il blocco delle attività si riverbera sui servizi erogati dalla FdC per le pesanti ricadute che esso comporta sulla qualità del servizio erogato ai cittadini e ai dipendenti.
Infatti, l’astensione dal lavoro dei dipendenti della SGA, fa si che autobus e treni non siano oggetto delle pulizie giornaliere, allo stesso modo i locali aziendali e i servizi igienici, per cui si prospetta una condizione igienico sanitaria complessiva non sostenibile che mette in discussione, oltre all’erogazione del servizio di trasporto collettivo, anche la salute dei dipendenti e dei trasportati.
Resta inteso che se non ci saranno interventi risolutivi e cioè la liquidazione delle spettanze arretrate e la puntualità delle successive mensilità, i lavoratori continueranno nella loro protesta e USB sarà al loro fianco per tutelare il diritto al lavoro e al giusto salario.

Cosenza lì 2017-05-10
RSA/ SGA srl

USB lavoro privato – Federazione Provincia Cosenza
Comparto Trasporti / Trasporto Pubblico Locale
Fax 0984.1800528 e-mail cosenza@usb.it pec usbcosenza@pec.it

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento