Comunicato sulla chiusura del transito in Via Giuseppe Campagna

0

La fragilità del centro storico , viene a galla in giornate come queste. Basta un po’ di pioggia e vento , per far si che decine di residenti si ritrovino a subire situazioni di emergenza e disagi.
Anche oggi , per fortuna, è solo grazie al caso se possiamo commentare queste notizie. Infatti , alcune deboli folate di vento hanno lanciato per aria e nei vicoli dei lamierati che resistono su uno dei tanti palazzi ormai prossimi al crollo. Stiamo parlando di un palazzo ubicato in Via Giuseppe Campagna (vineddra da nive) , evacuato a metà degli anni 80 e che oggi rimane in piedi solo per miracolo. Il palazzo ormai presenta solo le mura esterne, mentre la copertura è costituita da vecchie lamiere e tutti i solai interni sono crollati.
Ci domandiamo, se una di queste lamiere fosse finita su un passante, a chi dovremmo attribuire la colpa? Cosa possiamo rispondere ai tanti residenti che chiedono delucidazioni su questa situazione e su come si andrà ad agire?
Al momento il vicolo è stato chiuso al transito dei veicoli e dei pedoni da parte dei vigili del fuoco , delimitandolo con del nastro rosso e bianco. Nessuna spiegazione o rassicurazione è stata data ai residenti, nessuna promessa d’intervento. Una modalità che si ripete ormai da troppo tempo , una situazione che verrà risolta dal primo intrepido che avrà il coraggio di tagliare il nastro in mancanza di notizie .
Siamo sempre più convinti della necessità del tavolo INTER ISTITUZIONALE , che si andrà a rapportare con l’assemblea di quartiere. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’Assemblea Popolare di lunedi 31 alla casa delle culture. Prendiamoci cura noi della città vecchia, rendiamoci protagonisti della ripresa.
Non siamo figure marginali, siamo il cuore pulsante di cosenza vecchia
Comitato Piazza Piccola