Perché il Tirreno cosentino deve votare SI AL REFERENDUM DEL 17 APRILE

GIOVEDI’ 14 APRILE ORE 19 IN PIAZZA ITALIA INTERVENTI DI FRANCESCO CIRILLO E GIOVANNI MOCCIA DEL COMITATO PER LE BONIFICHE E DI RAPPRESENTANTI DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE E CITTADINI.

SI PER DIFENDERE IL NOSTRO MARE DA OGNI INQUINAMENTO. Bastano i silenzi sulle navi dei veleni, bastano i silenzi sulle mancate bonifiche della Marlane, del Fiume Olivo, delle discariche che producono già veleni tossici12800268_1209671392384143_648780469001172382_n

SI PERCHE’ LE TRIVELLE POTREBBERO ARRIVARE ANCHE DAVANTI LE NOSTRE COSTE. Le ricerche petrolifere da parte dei petrolieri proseguono a più non posso, ed ogni area viene scandagliata. Non pensiamo quindi che il problema non ci appartenga. Pensiamo anche che una perdita di petrolio anche solo nel MARE IONIO o nel MEDITERRANEO sarebbe un disastro che coinvolgerebbe tutte le coste dell’Italia.

SI PERCHE’ CI GUADAGNANO SOLO I PETROLIERI. Per estrarre petrolio le compagnie devono versare dei “diritti”, le cosiddette royalties. Ma per trivellare i mari italiani si pagano i diritti più bassi al mondo, solo il 7% del valore di quanto si estrae. E i petrolieri ringraziano.

SI PERCHE’ LE TRIVELLE NON RISOLVONO I NOSTRI PROBLEMI ENERGETICI. Bucare i fondali non risolverà la nostra dipendenza energetica dall’estero. La vera alternativa solo le energie solari, dello sfruttamento delle correnti, dell’eolico moderno e non invasivo e comunque la nostra vera risorsa sono la bellezza delle nostre coste, la pulizia del mare, la nostra storia e cultura.

SI PERCHE’ LA TRIVELLAZIONE UCCIDE IL MARE. Vogliamo una pesca ecosostenibile, un rispetto del mare e delle sue risorse vere che sono i fondali, il turismo sostenibile.

INTERMEZZI A CURA DI

BIAGIO ACCARDI

TRATTI DALLO SPETTACOLO KAIROS

 

COMITATO PER IL SI – TIRRENO COSENTINO ( Amantea-Tortora )

Comitato per le bonifiche dei terreni, fiumi e mari della Calabria

Movimento Ambientalista del Tirreno

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento