COINCENERITORE MARCELLINARA. INTERVIENE ANCHE IL COMITATO DI SORBO SAN BASILE.

Il Comitato No centrale a Biomassa di Sorbo San Basile, si ritiene soddisfatto dell’esito della IV Conferenza dei Servizi riguardo il progetto di ampliamento della capacità di valorizzazione energetica del CSS nell’impianto di produzione Clinker della Calme (coinceneritore).

Si presentava come conferenza conclusiva, invece, grazie alle puntualizzazione sulle contro deduzioni della Calme del Professore Arena Umberto, consulente del comune di Marcellinara che ringraziamo anticipatamente per la sua essenziale presenza, unitamente alle osservazione presentate dal sindaco Vittorio Scerbo alla terza conferenza di giorno 4 settembre, si è ottenuto un rinvio della Conferenza dei Servizi al prossimo 16 ottobre.

I punti chiariti dal professore erano mirati a diminuire le emissioni inquinanti che potrebbero sprigionarsi dall’impianto suddetto; si è chiesto di procedere con un inquadramento dell’impianto, portando delle modifiche tali che al momento della combustione non vengano emesse sostanze nocive all’ ambiente e alla salute pubblica.

Inoltre, è stato messa a verbale la necessità di un monitoraggio h24 delle emissioni dell’impianto con la pubblicazione mensile dei risultati da rendere pubblici alla popolazione.

È stato altresì verbalizzato l’obbligo della Calme di dimostrare esplicitamente la provenienza del CSS che andrà eventualmente all’impianto. Il CSS, infine, dovrà essere classificato C1 e C2.

IL comitato NO biomassa di Sorbo San Basile condivide tali richieste necessarie per garantire una maggiore tutela dell’ambiente e della salute. Nel sostenere le scelte del sindaco Scerbo, noi restiamo più che convinti che la VIS (Valutazione d’Impatto Sanitario) sia realizzata con la sospensione del procedimento per un anno: solo dopo di un eventuale esito positivo si dovrà sbloccare il provvedimento autorizzativo.

Come comitato non ci arrendiamo! Continueremo con le nostre azioni di dissenso a questo ampliamento con un costante lavoro di sensibilizzazione dei cittadini non solo di Marcellinara ma anche dei paesi limitrofi come Amato e Miglierina i cui sindaci, in sede di conferenza dei servizi, hanno espresso parere favorevole all’ampliamento.

Tutto questo, ad ogni modo, non ci impedirà di fare un lavoro di informazioni tra i cittadini senza fare terrorismo psicologico. Il nostro obbiettivo è quello di invitare la Calme a produrre clinker senza recare danno all’ambiente e alla salute pubblica.

 Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare!

Comitato No centrale a Biomassa di Sorbo San Basile

Print Friendly, PDF & Email