SARS-COV-2 NELLE ACQUE REFLUE: POTENZIALE RISCHIO PER LA SALUTE, MA ANCHE FONTE DI DATI

di Willemijn Lodder – Ana Maria de Roda Husman*

Fin dalle prime pubblicazioni che riportano il rilevamento della sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) nelle feci, (1) è diventato chiaro che le acque reflue umane potrebbero contenere il nuovo coronavirus. Dal 17 febbraio 2020 in poi, abbiamo prelevato ogni 24 ore campioni di 10 litri una volta alla settimana dalle acque reflue umane raccolte all’aeroporto di Amsterdam Schiphol (Haarlemmermeer, Paesi Bassi) per le analisi dei virus. I campioni sono risultati positivi per l’RNA virale mediante metodologia quantitativa RT-PCR 4 giorni dopo che i primi casi di malattia coronavirus 2019 (COVID-19) sono stati identificati nei Paesi Bassi il 27 febbraio 2020. Ciò potrebbe essere spiegato dall’escrezione del virus da individui potenzialmente sintomatici, asintomatici o presintomatici che attraversano l’aeroporto. Inoltre, anche le acque reflue umane campionate vicino ai primi casi olandesi a Tilburg, in Olanda, sono risultate positive per la presenza di RNA virale entro una settimana dal primo giorno di insorgenza della malattia. (2) Questi risultati indicano che le acque reflue potrebbero essere un sistema di sorveglianza sensibile e uno strumento di allarme rapido, come è stato precedentemente dimostrato per il poliovirus. (3) Per quanto ne sappiamo, questo rilevamento nei Paesi Bassi è il primo rapporto di SARS-CoV-2 nelle acque reflue.

Non è ancora chiaro se SARS-CoV-2 sia praticabile in condizioni ambientali che potrebbero facilitare la trasmissione fecale-orale. Tuttavia, esistono prove della potenziale diffusione nelle collettività, con il virus che si diffonde facilmente e in modo sostenibile nelle comunità in alcune aree geografiche colpite come la Cina. (4)

Negli Stati Uniti è stato anche riportato un caso in cui l’individuo non era stato esposto a nessun soggetto noto per essere infetto da SARS-CoV-2 e non aveva viaggiato in paesi in cui il virus circola. (5) La potenziale trasmissione enterica ha anche implicazioni per coloro che lavorano con rifiuti umani e acque reflue, per i quali l’OMS ha predisposto una guida sviluppata specificamente in relazione a COVID-19. Nel complesso, la fornitura di acqua sicura, servizi igienico-sanitari e condizioni igieniche possono offrire protezione da qualsiasi malattia infettiva, incluso COVID-19.

La trasmissione enterica di SARS-CoV-2 è possibile e l’esposizione a SARS-CoV-2 nelle acque reflue potrebbe comportare rischi per la salute. Ma la sorveglianza ambientale di SARS-CoV-2 potrebbe fungere da fonte di dati, indicando se il virus circola nella popolazione umana. In precedenza, questo strumento è stato applicato con successo per l’identificazione preclinica del virus Aichi. (6) La possibilità di trasmissione fecale-orale di COVID-19 ha implicazioni, specialmente in aree con scarsa igiene in cui la capacità diagnostica potrebbe essere limitata, come in Africa. La sorveglianza delle acque reflue, specialmente nelle aree con scarsità di dati, potrebbe essere informativa, come abbiamo dimostrato in precedenza nel monitoraggio della resistenza agli antibiotici su scala globale. (7)

* Centro per il controllo delle malattie infettive, nazionale Istituto per la sanità pubblica e l’ambiente, di Bilthoven, Paesi Bassi. Ana Maria de Roda Husman è direttore del Centro di collaborazione dell’OMS per la valutazione del rischio di agenti patogeni negli alimenti e acqua.

Traduzione a cura della Redazione di Malanova.info

Fonte: Lancet Gastroenterol Hepatol 2020 | pubblicato online 1 aprile 2020 https://doi.org/10.1016/S2468-1253(20)30087-X

Per la guida dell’OMS su acqua, servizi igienico-sanitari, igiene e gestione dei rifiuti vedere: https://www.who.int/publications-detail/watersanitation-hygiene-and-wastemanagement-for-covid-19

note:

1. Holshue ML, DeBolt C, Lindquist S, et al. First case of 2019 novel coronavirus in the United States. N Engl J Med 2020; 382: 929–36.

2. RIVM. Novel coronavirus found in wastewater. https://www.rivm.nl/en/news/novelcoronavirus-found-in-wastewater (accessed March 28, 2020).

3. Lodder WJ, Buisman AM, Rutjes SA, Heijne JC, Teunis PF, de Roda Husman AM. Feasibility of quantitative environmental surveillance in poliovirus eradication strategies. Appl Environ Microbiol 2012; 78: 3800–05.

4. Liu J, Liao X, Qian S, et al. Community transmission of severe acute respiratory syndrome coronavirus 2, Shenzhen, China, 2020. Emerg Infect Dis 2020; published online March 3. DOI:10·3201/eid2606·200239.

5. Ng Y, Li Z, Chua YX, et al. Evaluation of the effectiveness of surveillance and containment measures for the first 100 patients with COVID-19 in Singapore – January 2 – February 29, 2020. MMWR Morb Mortal Wkly Rep 2020; 69: 307–11.

6. Lodder WJ, Rutjes SA, Takumi K, de Roda Husman AM. Aichi virus in sewage and surface water, the Netherlands. Emerg Infect Dis 2013; 19: 1222–30.

7. Hendriksen RS, Munk P, Njage P, et al. Global monitoring of antimicrobial resistance based on metagenomics analyses of urban sewage. Nat Commun 2019; 10: 1124.

Print Friendly, PDF & Email