Villaggio Europa: Domenica 3 Marzo Carnevale Autogestito!

Sta arrivando il Carnevale e noi, come tutti gli anni, siamo pronti! In un contesto sistemico dove pagliacci e burattini ci governano attraverso le leve del sospetto e della paura dell’altro, del povero, dell’emarginato, dell’immigrato o semplicemente del “diverso”, vorremmo realizzare un Carnevale “dei Popoli” e delle “Tradizioni” che in positivo realizzi un momento di festa che mostri con evidenza che la “convivialità delle differenze” è una ricchezza da custodire. Festeggiare insieme alle persone che abitano un quartiere popolare come Villaggio Europa a Rende, con le comunità dei migranti, con tutti coloro che riescono a celebrare la vita in comune pur appartenendo a religioni e tradizioni diverse. Controbattere con la gioia a questa paura paralizzante che i media sono riusciti a rendere sentimento collettivo.
Vogliamo mostrare, semplicemente stando insieme, che solo partendo dalla diversità di ognuno di noi, diversità che alla fine esprime il nostro “talento” particolare, possiamo costruire una comunità viva e varia. Ritornare ad essere semplicemente uomini e donne, che vivono la città con un sorriso mettendo al centro la cooperazione al posto della competizione.
Vogliamo costruire un evento che partendo dal cibo, dall’arte e dalla musica, sia capace di mostrare la bellezza variegata propria delle tante comunità che costituiscono l’unica comunità cosentina. Un evento semplice e casereccio che parte dai più piccoli per arrivare ai più grandi. Un grande corteo festoso, gioioso e invadente gli spazi cittadini.
Quest’anno, sempre in maniera autogestita ed autofinanziata, abbiamo allargato l’organizzazione dell’evento ad altre associazioni, quartieri e comunità, partendo dai tanti migranti che oramai fanno parte del tessuto sociale dell’area urbana, fino agli artisti, ai centri sociali, a tutta quella rete di realtà che, specie in questo brutto momento storico, vogliono mettere la solidarietà, il sorriso e la cooperazione al centro ed al posto di concetti quali la sicurezza, l’individualismo e la paura.

Quindi…


Se sai ballare vieni a ballare con noi
Se sai suonare vieni a suonare con noi
Se sai camminare vieni a camminare con noi
Se sai mangiare vieni a mangiare con noi
Se non sai fare nulla sei esattamente come noi!

Ti aspettiamo Domenica 03 Marzo 2019 a partire dalle 15,30. Oppure Venerdì prossimo alla riunione organizzativa!

Print Friendly, PDF & Email