Rete Centro Storico: Da soli perdiamo, uniti si vince!

0

Rete Centro Storico non è solo la connessione tra diverse esperienze sociali, politiche, ludiche e artistiche che animano il Centro Storico della nostra città, ma un reale e concreto modello di città alternativa, dove i bisogni dei cittadini, la salvaguardia dei luoghi, la crescita degli individui, la tutela dei diritti, l’accesso alla cultura rappresentano i capisaldi su cui fondare il senso dell’intera comunità.

Laddove le amministrazioni che nel tempo si sono succedete hanno bistrattato Cosenza Vecchia, costringendola allo spopolamento e condannandola al disagio, Rete Centro Storico vuole riaccendere i riflettori sul quartiere più grande e antico della nostra città, partendo da chi lo abita, lo vive, lo attraversa con i propri progetti di volontariato, con le proprie attività sociali, con le proprie lotte politiche, con le proprie iniziative culturali o di sostegno alla persona.

Dall’Auser a Neverland, da Yairahia a USB, dalla San Pancrazio alla Santa Lucia, dal Comitato Piazza Piccola a Restart Cosenza Vecchia, dalla Casa dei Diritti Sociali a Gaia: tantissime realtà che, insieme, possono incarnare un laboratorio sperimentale potenzialmente replicabile in tutti i quartieri della città.

Servizi medici e psicologici, sostegno ai detenuti, tutela del lavoro, gioco e formazione, salvaguardia del patrimonio, tutela dei diritti sociali, iniziative culturali e artistiche: Rete Cosenza Vecchia culla il desiderio e l’ambizione di poter arrivare laddove le istituzioni latitano, ponendo al centro di tutto il cittadino.

Una rete, quindi, che, come tale, coltiva la convinzione e la speranza di allargarsi.

Nei prossimi giorni vi comunicheremo quando verranno inaugurati i diversi sportelli o quando avranno inizio le attività delle diverse realtà presenti. Se, tu che leggi, vuoi diventare un volontario della rete, non devi far altro che venirci a trovare a Cosenza Vecchia (nella sede di Via Galeazzo di Tarsia) oppure contattarci sulla nostra neonata pagina Facebook. https://www.facebook.com/Retecentrostorico/

Da soli perdiamo, uniti si vince!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento