9 MAGGIO: CORTEO STUDENTESCO CITTADINO

0

Siamo ormai vicini alla data delle prove Invalsi, test che il Ministero dell’Istruzione somministra annualmente nelle scuole e che quest’anno si terranno il 9 Maggio. Sono ormai anni che ci troviamo a combattere contro questa mera imposizione del Governo che, da quest’anno, con l’ascesa di Gentiloni si palesa sempre più radicalizzata nell’istituzione scolastica a dimostrazione che lo scopo di chi sta al potere è di creare manovalanza alla mercè dello Stato che esca direttamente dalle scuole. Sono prove che il ministero spaccia per anonime quando in realtà ogni prova è contrassegnata da un codice che corrisponde al nome dello studente o della studentessa. Inutili test che non fanno altro che classificare scuole di serie A e serie B, ovvero scuole “meritevoli” di ricevere finanziamenti dallo Stato e scuole che non lo sono, creando discrepanze anche all’interno della composizione studentesca. Sono prove per le quali si spendono circa 22 milioni di euro all’anno, fondi che ovviamente potrebbero essere impiegati più logicamente a risolvere tutti i problemi strutturali e fisici delle nostre scuole.
I test Invalsi inoltre sono strutturati in modo tale che lo studente o la studentessa debbano esprimersi solo tramite crocette, annullando così la capacità dei giovani di formulare idee soggettive.
Riteniamo che sia fondamentale il 9 Maggio boicottare questi test, vogliamo far capire al Governo che il nostro diritto ad una crescita personale, ad un bagaglio culturale, ad un pensiero critico è una pretesa, non un opzione!
Il 9 Maggio boicottiamo i test Invalsi! Rompiamo le catene dell’esistente, lottando per il nostro pensiero critico.

ORE 8:30 PARTENZA CORTEO – PIAZZA LORETO

DALLE ORE 12:00 VILLETTA COMUNALE VIA ROMA

– Assemblea Pubblica

– Estemporanea di writing e pittura, laboratori creativi, JAM session e Freestyle. open MIC

Collettivo Autonomo Studentesco Cosenza

Giovani/e comunisti/e Cosenza

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento